Il Maggio dei Libri

CONCORSO 'TERRAMICA'

Per la celebrazione della Giornata della Terra - Earth Day proponiamo di mettere in campo tutta la vostra creatività e di partecipare al concorso 'Terramica' inviandoci

i vostri pensieri, poesie, racconti, foto, video, disegni e attività laboratoriali inerenti al tema della salute della terra.

Il concorso ha due sezioni: TERRAMICA per bambini e ragazzi e TERRAMICA SENIOR oltre i 18 anni

E' prevista la giornata della messa a dimora di alberi per ogni classe dell'Istituto Comprensivo di Centola il giorno 26 e 27 aprile-

La premiazione del concorso avverrà giorno 25 maggio 2021 Campetto Sportivo.


PREMIATI

  • Premio di partecipazione: Classe prima della scuola Primaria di Pisciotta.

  • Premio Futuro: Scuola dell’infanzia di Caprioli
    Motivazione: L’argomento trattato con semplicità da parte dei più piccoli è un messaggio che ci fa ben sperare in un futuro migliore.

  • Premio Giuria: Classi I, III, e V della scuola primaria di Palinuro.
    Motivazione: I lavori realizzati colpiscono per la pulizia e la semplicità espressiva. Arriva il loro messaggio ecologico nella sua interezza diretto e originale.

  • Premio Speciale: Classe I della scuola secondaria di primo grado del plesso di Centola.
    Motivazione: Immagini vive e sapientemente realizzate attraverso lavori digitali e scatti fotografici diretti sull’ambiente circostante, corredano didascalie lineari e convincenti inerenti la tematica ambientale. Il lavoro prodotto è un insieme di elaborati personali collegati ad un solo filo conduttore: l’amore per la nostra amata Terra.

  • Premio “Effetto messaggio” : M. Elena Luise e Simone De Luca.
    Motivazione: Il lavoro è un gradevole connubio di attività grafico-pittoriche e comunicazione verbale. La comunicazione è sapientemente corredata da uno scorcio ambientale, suggestivo ed accattivante. Il messaggio è diretto, lineare e coinvolgente, originale e creativo.

  • Terzo Premio: Scuola Primaria di San Severino.
    Motivazione: L’elaborato risponde pienamente alla tematica del concorso. E’ meritevole di encomio e riconoscimento per l’efficacia del messaggio, l’organizzazione sintattico-lessicale, l’uso appropriato dei colori, la realizzazione manuale che si evince anche attraverso l’utilizzo del linguaggio digitale.

  • Secondo Premio: alla Scuola Primaria di Foria.
    Motivazione: È meritevole di encomio e riconoscimento per l’efficacia del messaggio, l’organizzazione sintattico lessicale, l’uso appropriato delle immagini. Anche utilizzando il digitale non ha perso la semplicità e l’originalità del linguaggio dei più piccoli.

  • Primo Premio: alla Scuola Primaria di Centola.
    Motivazione :Il lavoro è un vero e proprio inno alla creatività, originalità e operosità. Ogni pagina è uno scrigno di notizie, colori, certosini lavori manuali. Il libro realizzato diverte, istruisce, educa ed emotivamente coinvolge. Premio Senior – Sensibilità d’animo, profondità di pensiero, dovizia lessicale si snodano attraverso parole e versi sapientemente ricercati ed intrecciati. Il testo poetico fa riflettere, istruisce, educa e commuove .

SPORT E ISTRUZIONE. CONCORSO CREA LA MASCOTTE PER LA MANIFESTAZIONE SPORTIVA

Bando di Concorso per la realizzazione di una Mascotte per la Manifestazione Sportiva “Tappa GOLD Campionato ITALIANO Beach volley2021”

Bando di Concorso per la realizzazione della Mascotte per la Manifestazione Sportiva “TAPPA GOLD del Campionato ITALIANO di Beach Volley anno 2021” in corso di

programmazione a Palinuro per il mese di agosto 2021.

PREMIATI

  • Primo premio: Delfino Volly - classe IV - Plesso di Centola

  • Secondo posto: Polpovolley - classe IV - Plesso di Centola

  • Terzo posto: Poliprì - classe V - Plesso di Centola


INCONTRI D'AUTORE PER BAMBINI AL TRAMONTO

Incontri d'autore per i bambini al tramonto. Incontro con due autrici di fiabe per bambini del nostro territorio.

Saranno complici i colori e la luce dei bellissimi tramonti sul mare di Palinuro. Le autrici si racconteranno e l'obiettivo principale sarà quello di stimolare i bambini alla lettura attraverso l’incontro con l’autore. Sarà un modo per rendere più interessante ed attuale l’oggetto libro, vedendo concretamente chi ci sta dietro. Scoprire che dietro un libro e alla sua storia che racconta c’è una persona che l’ha creata, una persona normale. Sarà anche un modo per far capire che leggere non è noioso, ma un’attività che permette di scoprire mondi, modi di vivere e di pensare diversi.