Settimana della Cultura

Finalità

La Settimana della Cultura è un’iniziativa promossa e supportata dall’Amministrazione comunale di Centola. Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato, apportando un valore aggiunto alla missione di questa manifestazione, le Istituzioni, la Scuola e le Associazioni del territorio centolese.
Nei giorni dedicati allo svolgimento della manifestazione sono stati resi fruibili luoghi depositari della cultura, della storia e delle tradizioni (monumenti, musei, chiese, archivi, biblioteche e case private).
L’iniziativa ha previsto, per otto giorno,
dal 27 maggio al 2 giugno, l’organizzazione di convegni, mostre, laboratori didattici, visite guidate, concerti, spettacoli teatrali, proiezioni cinematografiche e presentazione di libri. Sono stati proposti itinerari culturali e paesaggistici della “Memoria” con preparazione e assaggi di piatti tipici della tradizione del nostro territorio. Gli eventi hanno avuto luogo sia nel capoluogo sia nelle varie frazioni, tenendo in debita considerazione le loro specificità sociali, storiche, ambientali e culturali. Lo scopo è stato quindi quello di valorizzare le caratteristiche precipue di ogni luogo e il modo in cui esse convivono e si fondono nello stesso comune.

Gli obiettivi

Gli obiettivi dell’iniziativa possono essere riassunti in tre linee guida fondamentali:

  • Promuovere e valorizzare il Patrimonio Culturale, Storico e Paesaggistico del comune, portandolo a conoscenza sia dei turisti sia delle giovani generazioni centolesi, affinché l'evento possa essere strumento per l’acquisizione di nozioni utili al recupero dell'identità antropologica e delle origini del nostro territorio.

  • Implementare lo sviluppo educativo della cittadinanza (in particolare dei giovani) attraverso il rafforzamento e la riorganizzazione di un “Sistema Culturale, Integrato e Diffuso sul territorio”. Attraverso questo lavoro si può rendere il cittadino maggiormente consapevole di quanto possa essere utile la comprensione e la conservazione delle caratteristiche identitarie del comune.

  • Favorire un'innovativa tipologia di turismo ossia un “turismo culturale – diffuso”. Esso può migliorare la valorizzazione sociale ed economica del territorio. La manifestazione è parte di un progetto finalizzato alla realizzazione di un “Sistema” basato sui pilastri di “Storia, Cultura e Tradizioni”, che porti da una parte alla valorizzazione dei beni culturali, storici e ambientali del territorio del comune di Centola, dall’altra alla concezione di una loro fruizione durevole e sostenibile. Questo progetto è anche teso a suscitare nei giovani l’interesse e la curiosità per lo studio delle tradizioni e della storia del nostro territorio. È stato un fitto programma di appuntamenti che si è svolto contemporaneamente in vari luoghi del nostro comune. Gli eventi sono stati indicati per tutte le fasce d'età. In primo piano la scuola: per gli studenti è stata messa a punto una ricca offerta formativa con laboratori di lettura e con percorsi tesi ad approfondire tematiche specifiche. Tante le attività in biblioteca per bambini e ragazzi dei diversi ordini di scuola, finalizzati alla conoscenza della biblioteca stessa, alla promozione della lettura libera e alla crescita delle competenze nel recupero e nel trattamento dell'informazione. La scuola ha avuto un posto di riguardo all'interno dell'evento che è ovviamente incentrato sulla cultura. È indubbio infatti il ruolo educativo, formativo e culturale della scuola. Ad essa è affidato il compito di educare e formare le giovani menti pertanto è operazione indispensabile e intelligente investire nell'istituzione scolastica perché soltanto così si può garantire l'evoluzione del nostro paese. L'evento, nel suo piccolo, ha voluto dare un contributo in questo senso. La settimana della cultura è stata infine un’ottima occasione per tutti i cittadini di riappropriarsi del patrimonio artistico e culturale del territorio, riscoprendo altresì il senso di appartenenza alla comunità. Momenti importanti dedicati all’imprenditoria giovanile, con la giornata dedicata alla valorizzazione dell’ambiente e della green economy. Ai giovani studenti universitari la conferenza sulla Costituzione e la presenza del Rettore dell’Università di Salerno ha permesso di affrontare problematiche giovanili di grande rilievo. Infine il pubblico adulto e dei “diversamente giovani” che all’interno delle giornate dedicate alla memoria e ai ricordi ha rivissuto momenti di storia collettiva.