Il Cilento nella Storia

La Biblioteca Comunale di Centola presenta, all'interno del proprio patrimonio librario e documentale una apposita sezione dedicata alla storia del Cilento.
La Sezione, soprattutto grazie al prezioso supporto delle diverse realtà associative operanti sul territorio, propone un catalogo in continuo aggiornamento che conta già decine di volumi e documenti.

Questa “Sezione” accoglie una serie di volumi, la maggior parte scritti da Autori nati nel Cilento, che sono stati catalogati nelle seguenti Sotto-Sezioni: “Storia – Patrimonio Culturale – Patrimonio Ambientale – Narrativa - Poesia e Tradizioni” I volumi che costituiscono il nucleo fondante della Sezione, sono stati donati all’Associazione, storico culturale “Progetto Centola” e al Gruppo “Lambro/Mingardo/Cultura”, parte dagli Autori e parte dalle case Editrici. Con l’istituzione di questa sezione si vuole costituire un luogo dedicato dove, sia possibile, leggere e consultare scritti sul Cilento e quindi documentarsi su quelle che sono state le origini del territorio e le caratteristiche identitarie di un antico popolo. Inoltre l’esame del contenuto dei volumi collezionati permetterà di rilevare quelle che sono state le principali vicissitudini ed eventi che si sono succeduti nel tempo e che hanno impattato sugli aspetti sociali ed economici dell’area. Ci si auspica che nel tempo, con l’acquisizione di altri volumi donati, questa Sezione possa assurgere a punto di riferimento per studenti e studiosi che vogliano documentarsi sulla Storia e Tradizioni del Cilento e trovare, altresì, materiale utile alla conoscenza delle caratteristiche antropologiche e geografiche del territorio e dei costumi tipici di una volta.

SERVIZI OFFERTI

SUPPORTO TESI

La Biblioteca, con il suo patrimonio librario, i tanti documenti e la cooperazione con l'Associazione Progetto Centola, intende garantire un prezioso supporto ai tanti laureandi che, sempre più numerosi, decidono di parlare del Cilento all'interno delle proprie tesi di laurea.