La Scuola in Biblioteca

Offerta formativa

2021 - 2022

La Biblioteca “Alessandro Saggiomo” del Comune di Centola presenta il programma delle attività didattiche rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, per l’anno scolastico 2021/2022, a partire dal mese di settembre 2021. Le modalità di fruizione, se realizzate in presenza, dovranno essere organizzate nel rispetto delle regole imposte per il contenimento del contagio da corona virus, come decretato dalla normativa vigente. La partecipazione è gratuita, su prenotazione, con date e orari da concordare, modulabile sull'età dei ragazzi e il numero dei partecipanti (di norma sono rivolte al gruppo classe, prevedendo anche frazionamenti della classe in piccoli gruppi collocati in più appuntamenti).

Nel corso dell’anno i bibliotecari e i volontari accoglieranno le richieste degli insegnanti, nei limiti delle possibilità organizzative della sede, per proporre le attività la cui durata potrà variare da 1 a 2 ore per incontro, utilizzando supporti diversi (libri, periodici, documenti, risorse multimediali e materiali vari) adeguati all’età e ai livelli di apprendimento o in presenza. Le attività potranno svolgersi anche presso gli istituti scolastici, compatibilmente all’organizzazione della scuola, da concordate con gli operatori, su particolari esigenze manifestate dagli insegnanti. E’ prevista l’organizzazione anche di lezioni in streaming, registrazione in differita o altre modalità che potranno prevedere l’utilizzo dei dispositivi informatici in uso da parte di entrambi gli interlocutori dell’attività didattica. Per la partecipazione delle classi, come l’accesso alle stesse biblioteche, è necessaria l’iscrizione gratuita ai ser.

Le attività

La magia dei libri - visita in Biblioteca

Attività di animazione con la mascotte “Biblogufetto” per la conoscere degli spazi della biblioteca ai piccoli lettori

Sarà possibile prenotare fin da subito le attività scelte che inizieranno durante la settimana della cultura e si concluderanno il 30 maggio 2022. Le richieste verranno accolte in ordine di arrivo, inviando via mail o presentando in biblioteca i moduli compilati e allegando un elenco dei nominativi di tutti gli studenti della classe. I bambini e i ragazzi riceveranno al termine di ogni attività la tessera gratuita di iscrizione alla biblioteca, previa compilazione del relativo modulo che gli insegnanti consegneranno alle famiglie.

Destinatari: Scuola dell'infazia - Scuola primaria e secondaria di primo ciclo

Durata: Cicli di incontri di un'ora

Sede: Biblioteca comunale

Periodo: Da Ottobre 2021

Tariffa: Gratuita

Ti racconto una storia - lettura ad alta voce

Ad ogni incontro saranno proposte letture ad alta voce di libri illustrati. Il percorso può essere deciso dai bibliotecari o concordato con gli insegnanti su tematiche a scelta. Un appuntamento periodico per promuovere i libri, educare all'ascolto e alla bellezza delle immagini, affinché la lettura diventi una abitudine nella vita.

Destinatari: Scuola dell'infanzia - Scuola primaria e secondaria di primo ciclo

Durata: Cicli di incontri di un'ora

Sede: Biblioteca comunale

Periodo: Da Ottobre 2021

Tariffa: Gratuita

Scuola per l'infanzia

L'OFFERTA FORMATIVA 0 - 5

La biblioteca offre ad insegnanti e alunni delle scuole dell’Infanzia diverse proposte per effettuare una visita presso la struttura, conoscere il patrimonio e i servizi a disposizione degli utenti .

La Biblioteca ha spazi appositi dedicati all’accoglienza dei giovani lettori fin dalla prima infanzia ed è dotata di un ricco patrimonio di editoria per ragazzi: dai libri morbidi e da manipolare per i piccolissimi, ai coloratissimi albi illustrati con racconti, storie, filastrocche e fiabe, fino alle prime letture e ai libri di carattere informativo per chi inizia la scuola primaria e prosegue il suo percorso formativo fino lle scuole superiori.

Nel vasto patrimonio della biblioteca sono presenti anche diversi strumenti in aiuto e supporto ai giovani lettori con difficoltà di lettura (dislessia, disturbi specifici di apprendimento) o disabilità: libri a grandi caratteri, audiolibri, testi con font specifici o con supporti multimediali allegati, libri in CAA, ebook.

I primi libri hanno le seguenti caratteristiche: sono rivolte al bambino da zero a cinque anni. In questo periodo evolutivo il bambino non sa ancora leggere o sta per apprendere e sperimentare le regole della decifrazione (passaggio dal fonema al grafema).

E’ una categoria di opere in continua espansione adatta per un primo incontro bambino-libro. Tale incontro può avvenire:

  • tramite una lettura multisensoriale;

  • per apprendere a decifrare;

  • con una lettura vicariale mediata dall’adulto.

AUTUNNO: Acchiappa la Strega

La Strega CornaBicorna vuole a tutti i costi farla pagare a Pietro, che si rifiuta di mangiare la minestra. Ma nonostante tutte le strategie in atto il piccolo Pietro, intelligente e attento ad ogni particolare, riuscirà sempre ad avere la meglio. E se trovassimo un modo per catturare la strega anche noi?

Il laboratorio sarà condotto da persone esperte in promozione della lettura.

LBORATORIO DIDATTICO

Età: da 3 a 5 anni

INVERNO: E adesso musica! Tam Tam Bum

I piccoli sanno bene come fare musica con gli oggetti di casa. Proviamo a realizzare insieme semplici strumenti musicali con materiale di recupero per avere sempre la possibilità di suonare ritmi travolgenti in ogni momento della giornata.

LABORATORIO CREATIVO

Età: da 3 a 5 anni

PRIMAVERA: Storie a primavera

I bambini saranno invitati a trasformarsi in semi e da semi in alberi usando alcune tecniche di drammatizzazione teatrale.

In seguito, ognuno costruirà la sua storia piena di emozioni, con l'impiego di materiali di recupero e naturali.

LABORATORIO CREATIVO

Età: da 4 a 5 anni

ESTATE: Il mondo del piccolo blu e del piccolo giallo

L'albo illustrato che ha cambiato per sempre il modo di concepire i libri per bambini, una storia senza tempo che parla al cuore dei bambini ma anche a quello degli adulti. Qui il segno grafico, dalla semplicità disarmante e nello stesso tempo ricca di significato, s’impone sulla parola. E il mondo diventa una rappresentazione di forme e geometrie: divertiamoci anche noi a raffigurarlo così.

LABORATORIO CREATIVO

Età: da 3 a 5 anni


Scuola Primaria 1° e 2°

C'era una volta...Palinuro

Alla scoperta del paese, attraverso gli archivi della sezione Cilento e Storia. Un percorso tra fotografie, fonti orali e documenti.

DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Pro Loco Palinuro e Filomena Merola

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

Naturalisti in Biblioteca

Dal libro di scienze agli antichi erbari delle "Raccolte botaniche", per ricostruire la storia della botanica.
Rivolto in particolare alle discipline scientifiche.

DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Parco storico Sichelgaida

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

La nostra scuola ieri e oggi

Tra le carte dell'archivio ala ricerca delle tracce per ricostruire la storia della propria scuola: l'edificio, composizione delle prime classi (alunni, insegnanti), curricula, registri, diari di classe.

DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Classi IV e V scuola primaria - Scuola secondaria di Primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Biblioteca Comunale

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

Cosa bolle in pentola

Un percorso tra fiabe, miti e filastrocche alla scoperta dei cibi e delle tradizioni culinarie nel mondo, con uno sguardo attento alla sana alimentazione.

DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Associazione il Borgo

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

Palinuro e le sue meraviglie

Palinuro è una delle zone balneari più belle del Cilento, il cui toponimo deriva dal nocchiero della flotta del mitico Enea. Situata nei pressi delle foci del fiume Lambro e del fiume Mingardo , e abbarbicata sull'omonimo promontorio, incanta i visitatori per le bellezze naturalistiche, per le spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline. In questo laboratorio si darà la possibilità di scoprire tale meraviglie!!!

DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Pro Loco

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

Educazione Permanente

Il Progetto di collaborazione con l’Associazione “Parco Storico Sichelgaita” operante a Salerno si articolerà attraverso attività culturali e manuali di valore formativo per le nuove generazioni.

Il percorso di “Educazione permanente” si propone di utilizzare le conoscenze e i percorsi dell’Associazione salernitana, sulle orme dei Longobardi e dei Normanni e della scuola Medico Salernitana che nel Cilento, trovava il suo bacino prezioso di erbe rare. Le attività si articoleranno in tre momenti:

Natale: Il presepe e le erbe natalizie

Carnevale: Creazioni di maschere

La Primavera: Composizioni floreali


DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Associazione Parco Storico Sichelgaita

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

VIAGGIO TRA LE CONTRADE DEL COMUNE

L'obiettivo di questo progetto (di formazione e informazione) è quello di suscitare interesse e curiosità ad approfondire le conoscenze che riguardano: miti, leggende, storia, tradizioni, patrimonio culturale ed ambiente del Comune di Centola.

In particolare per ognuna delle contrade e quartieri verranno compiuti studi e ricerche nei seguenti laboratori:


Lab. N.1) Le origini e il significato della toponomastica delle strade, incluse le antiche attività commerciali, frontoi e botteghe di artigiani;

Lab. N.2) La storia di edifici, monumenti e manufatti di interesse culturale, incluso personaggi e famiglie;

Lab. N. 3) La genesi e l’impatto antropologico-regilioso e socio-economico di Chiese, Conventi e Cappelle.


DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Associazione Progetto Centola e Gruppo Mingardo/Lambro/Cultura

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito

LE NOTTI HORROR - Serate in Biblioteca

Spegniamo le luci, accendiamo le candele. Lentamente le ombre guizzano e iniziano i primi racconti.

Una serata di storie e immagini, una serata in cui immaginare la nostra biblioteca come un palcoscenico dove prendono forma e vita personaggi della nostra immaginazione. Una serata di forti emozioni da vivere.


DURATA: Ciclo di incontri di 1 ora

DESTINATARI: Scuola primaria e secondaria di primo grado

SEDE: Biblioteca Comunale

A CURA DI: Biblioteca Comunale e Associazione Attori per diletto

PERIODO: Da concordare

TARIFFA: gratuito